Attenzione!
Alcvuni siti di laboratori concorrenti utilizano le immagini dei
lavori dello Studio Vetrarte di Paolo Corpetti e dello Studio Spirali
Cogliamo l’occasione per ricordare che I nostr Studi
NON AUTORIZZANO NESSUNO
all’utilizzo delle immagini dei propri lavori e/o fasi di lavorazione.
Ci riserviamo ogni azione legale in difesa dei ns. diritti.
Vetrarte di Paolo Corpetti
Viale Jonio 127 - Viale Adriatico 174/176/178
00141 - Roma
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Tecniche Definizioni:

Tessitura a piombo
E la tecnica classica, un mosaico di vetri opportunamente sagomati, tessuti con una trafila di piombo a sezione H

Tecnica Tiffany
Un mosaico di vetri opportunamente sagomati, contornati da una sottile
lamina di rame adesivo sul quale si effettua la saldatura a stagno

Vetrofusione:
Mosaico di tessere, frammenti, polveri, di vetro poggiati su “vetro vassoio” compatibile. (definizione lacunosa visti le diverse tecniche di lavorazione della vetrofusioni)

Pittura a grisaglia:
Tecnica di pittura a gran fuoco, prevede l’utilizzo di grisaglia veicolata con medium grasso, per le filettature ed acqua per le velature. La pittura cosi’ realizzata verra’ fissata mediante cottura a 650 gradi
Trovare Informazioni
Internet e’ il “luogo” dove e’ possibile trovare tutte, o quasi, le informazioni che cerchiamo sul fratturato mondo del vetro. Basta saperle cercare..e non e’ facile.
Giorno per giorno..o quasi (second time) illustreremo un link interessante, una risorsa ( obbligatoriamente gratuita), un articolo..insomma una news sulla lavorazione artistica del vetro. Vi ricordiamo che e’ possibile seguire , oltre al nostro blog, il canale di youtube
DI VETRATE ARTISTICHE
Un momento della legatura a piombo
Pittura a Grisaglia
Pittura Smalti e Grisaglia
Tecnica Tiffany
Un Esperto a Disposizione

Non e’ detto che ci prenda sempre, ma almeno avrete  qualcuno da maledire se la vostra fusione e’ scoppiata, se il giallo d’argento di e’ attaccato alla fibroceramica o se il flux si e’ mangiato la grisaglia:)
A vostra disposizione consulenze gratuite via email!

Info@vetrateartistiche.com
Vetrofusione con fritte
CORSO ONLINE DI VETRATE ARTISTICHE

ATTREZZATURA

Il tagliavetro:
Ce ne sono in vendita di differenti tipi e modelli, personalmente mi trovo a mio agio con il TOYO TC 17
ma e' una questione di abitudine. I tagliavetro, o rotelle, per vetrata artistica sono diversi dai tagliavetro tradizionali ( quelli che comprate dal ferramenta per intenderci. Il tagliavetro da vetrata ha la testina ( cioe' il blocchetto di metallo su cui e' fissata la rotella) snodata. Questo permette di curvare la traiettoria del taglio in modo da eseguire tagli curvi:
Altra caratteristica del tagliavetro da verata e' quella di avere un serbatio con del lubrificante in modo da far girare agevolmente la rotella
.
Come si usa

Il tagliavetro va impugnato tenento il dito medio sulla testina in modo da guidarla. Possiamo tirare a noi la rotella o spingerla in avanti, anche questa e' una questione di abitudine. Importante e' che il tagliavetro sia perpendicolare al vetro e che la pressione esercitata sia minima. Il rumore del tagliavetro sulla lastra e' simile ad un sibilo. La traccia lasciata...e' invisibile. Se il taglio produce un suono "graffiato" e la scia del taglio e' farinosa, e' inutile provare ad aprire il vetro: la lastra non e' incisa.

Vedremo di seguito come realizzare tagli dritti e curvi, come tagliare un vetro di forte spessore ( fino a 20 mm )
per il momento ci interessa sapere come riporlo: testina immersa in bagno di lubrificante
Useremo il coltello classico Don Carlos, ha il manico di legno con la parte terminale in metallo, questo permette di evitare l'utilizzo del martello per battere i chiodi che serviranno a fissare le tessere della vetrata.