Vai ai contenuti
Pittura a grisaglia
Vetrate Artistiche per chiese ed arredamento
Pubblicato da Paolo Corpetti in tecniche · 24 Settembre 2021
La tecnica della pittura su vetro, la pittura a caldo su vetro, e' a mio parere, uno degli esercizi piu' complessi di decorazione pittorica.
Partiamo dal supporto: il vetro. Non e' una tela, non e' un muro, una stoffa...cosi liscio ed impermeabile da non trattenere.  Il vetro si difende dal colore, e' inattaccabile e gli smalti a freddo si fermano in superficie... basta un'unghia per grattarli via.

Dobbiamo quindi agire diversamente, e' necessario "entrare nel vetro", scaldarlo, renderlo malleabile, morbido  e quindi unire il pigmento fino a renderlo un tutt'uno con la tessera vitrea.

Lo so, mi sono lasciato un po' andare..l'ho romanzata un po'. Torniamo alla tecnica senza fronzoli.
Innanzitutto: cosa e' la grisaglia?

La grisaglia e' una mistura di vetro polverizzato, ossidi metallici e borace.
Ha l'aspetto di terriccio/polvere e la colorazione delle terre: nero, marrone, seppia, rossiccio ecc ecc.
Viene utilizzata nella pittura vitrea per delineare  tratti scuri ed ombre sulle tessere di vetro soffiato.

Per rendere "pennellabile" la grisaglia e' necessario diluirla  con una sostanza grassa, resinosa ed allungarla con la trementina.
In questo modo la potremo utilizzare per le filettature, i contorni ed il nero assoluto.
Per le ombreggiature e le velature uniremo la grisaglia all' acqua distillata, stenderemo poi la miscela su tutta la superficie della tessera di vetro. Una volta asciugata. asporteremo la grisaglia per creare zone di luce.

Una volta terminata la fase della stesura e dello spolvero, la grisaglia' andra' fissata al vetro tramite cottura ad alta temperatura.

Usiamo normalmente forni da ceramica impostati a circa 650 gradi, a questa temperatura la superficie delle tessere di vetro e' in fase di rammollimento, la grisaglia puo' quindi penetrarne la superficie e diventare un tutt'uno con il vetro.

Nella pittura a grisaglia non aggiungiamo colore ma solo ombre, scuri, neri, rendendo possibile dipingere volti, corpi, vesti e cosi' via.




 Vetrarte di Paolo Corpetti
 Via Amendola 86b 00013 - Mentana (Roma)
 Tel +39 068175381 -
 P.I. 08470030589 - C.F. CRPPLA65A04H501Q
foto vetrata artistica tonda
Torna ai contenuti